Dan Margulis

Dan Margulis è internazionalmente ritenuto il padre della correzione del colore e
dell'ottimizzazione dell'immagine su Photoshop.

Le sue tecniche di correzione del colore scaturiscono dalla sua profonda conoscenza di tutte le caratteristiche di ogni spazio colore e dalla sua grande abilità nel manipolarli per ottimizzare le immagini.

Le sue tecniche, concettualmente semplici ma allo stesso tempo efficaci, sono totalmente rivolte al raggiungimento di risultati pratici e sono adottate dai professionisti del colore in tutto il mondo. Inoltre, essendo basate sull'immagine stessa, rimangono sempre valide nel tempo indipendentemente dalla versione di Photoshop che si utilizza.

La sua unica ed innovativa capacità di utilizzare il meglio di ogni spazio colore (RGB, CMYK, Lab) per migliorare un'immagine gli ha permesso di diventare un personaggio di riferimento nel panorama mondiale.

Nel 2001 Dan Margulis è stato uno dei primi tre professionisti -e l'unico scrittore- ad essere nominato membro della Photoshop Hall of Fame.

Il suo libro Professional Photoshop - The classic guide to color correction pubblicato per la prima volta nel 1994 e giunto alla quinta edizione nel 2007, è considerato una specie di Bibbia nell'ambito della correzione del colore.

L'altro suo libro Photoshop LAB Color - The Canyon Conundrum and other adventures in the most powerful colorspace del 2005 è stato il primo libro a svelare in profondità i segreti del Lab finalizzati alla correzione del colore.

I suoi articoli Makeready pubblicati sulla rivista Electronic Publishing dal 1993 fino al 2006 hanno costituito per lungo tempo un riferimento nella stampa specializzata americana. Gli argomenti spaziano dalla semplice interpretazione di un'immagine, alla sua valutazione attraverso i valori cromatici, alle tecniche di base ed avanzate per la correzione di colore e molti altri argomenti che hanno generato alcuni dei capitoli dei suoi libri.

Alcuni di questi articoli sono finalmente disponibili anche in italiano.
Clicca qui per la lista completa degli articoli.

Le sue classi sulla correzione del colore Applied Color Theory in Photoshop I and Advanced Applied Color Theory contano migliaia di allievi e sono state frequentate da tutti i più grossi professionisti internazionali (art-director, fotoritoccatori, fotografi, cromisti).

A maggio 2010 Dan Margulis tornerà in Italia per due grandi eventi: il Dan Margulis' Day, un seminario interamente dedicato alla correzione del colore che si terrà il 17 maggio a Bologna, e l'edizione 2010 della sua famosa classe Applied Color Theory.

Per maggiori informazioni sugli eventi 2010 di Dan Margulis clicca qui.